Tra i fattori che possono spingere una persona a elaborae una teoria del complotto per spiegare un fatto straordinario può esserci anche un piacere simile a quello che si prova individuando e unendo gli indizi emergenti dall'immagine di un rebus in un insieme...
Rebus a scuola
INTRODUZIONE AL GIOCO – 16. Giocare con le parole per imparare l’italiano
Al Festival dell'Enigmistica di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) si discute dell'uso dei rebus come strumento didattico, nelle scuole medie e non solo: per l'apprendimento delle sfumature di significato delle parole, della loro etimologia, della collocazione corretta...
Rebussisti in erba
Un esempio eccellente di come il nostro gioco può essere utilizzato nell'insegnamento della lingua italiana, dando luogo a lavori degli studenti di notevole qualità . Lettera di Paola Resegotti, professoressa di lettere nella Scuola Media Leonardo da Vinci, che fa...
Giocare con le parole per imparare l’italiano
Arricchire il vocabolario e affinare la comprensione del significato preciso di ogni espressione, conoscerne la radice etimologica, familiarizzarsi con le principali figure retoriche, abituarsi a variare secondo le necessità la sequenza degli elementi della...
Chi insegna l’italiano deve favorire incontri felici con le parole
"La grammatica insegnata in modo ludico suscita curiosità e attenua in parte la naturale ritrosia degli allievi nei confronti di un argomento serio, spesso considerato ostico; il desiderio di superare la sfida del gioco fa sì che lo si accetti con entusiasmo. Nel...
Il rebus al servizio dell’insegnamento dell’italiano
Uno strumento divertente per accompagnare lo studio della sintassi e dell'analisi logica - Il gioco delle parole bisenso e la comprensione delle loro diverse radici etimologiche - Cambiare l'ordine degli elementi della proposizione per trovare la soluzione . Prima...